lunedì 26 marzo 2012

How to do: come pulire i pennelli?

Salve ragazze! :)
Come state? Qui tutto bene :) Oggi avevo un po di tempo così vi faccio un post su come lavare i pennelli, un passaggio molto importante per la cura dei pennelli e bisogna stare attenti perchè un lavaggio sbagliato può rovinare definitivamente i vostri pennelli.

Perchè lavare i pennelli?
Dopo ogni utilizzo i pennelli si sporcano, magari a voi non sembra perchè magari le setole del pennello erano nere e voi avete utilizzato un ombretto che non si nota più sulle setole. Poi quando riutilizzate il pennello per un altro ombretto magari un bianco il colore verrà totalmente sporcato dal colore precedente questo accade spesso e può rovinare completamente un make up.
Un altro motivo per lavare i pennelli è per igiene: su un pennello sporco i microbi si moltiplicano e dopo voi ve li  andata a spargere sul viso con il rischio di ritrovarvi con brufoli ovunque!
Ogni quanti giorni lavare i pennelli?
L'ideale sarebbe lavarli dopo ogni utilizzo e dopo tenerli in un luogo riparato dalla polvere ma sono la prima a dire che tra la scuola la mattina, studio pomeridiano e un po' di svago non sempre ho il tempo o meglio la voglia di lavarli. Questo accade soprattutto con i pennelli che uso quotidianamente come quello del fondotinta e avendone solamente uno il problema si pone. Io cerco di lavarlo ogni due giorni sempre, gli altri pennelli solo quando c'è la necessità.
Quali prodotti usare per il lavaggio?
Esistono diversi prodotti per lavare i pennelli: quelli specifici in commercio sono i famosi Brush Cleaner, dei liquidi che vanno spruzzati su del cotone e poi si strofina in pennello per pulirlo, oppure si usano degli shampoo o saponi semplicemente. Bisogna stare molto attenti a quali prodotti si usano perchè le setole dei pennelli sono delicate quanto i capelli ma a differenza di questi le setole non si rigenerano quindi una volta rovinato il pennello è da buttare.
Ora cercherò di spiegarvi brevemente quali prodotti uso io
Brush Cleaner: come già detto è un liquido che si mette su del cotone (generalmente preferisco i dischetti quelli per struccarsi altrimenti il cotone mi finisce nelle setole e perdo ore per rimuovere tutti i pelucchi), si passa il pennello sul cotone facendo movimenti in avanti e indietro e così pulisce il pennello e dopo va sciacquato per evitare che resti del liquido fra le setole che può rovinare il pennello e finirvi sul viso che bene non fa. Generalmente in un'oretta in pennello da fondotinta si asciuga perfettamente ma nel mezzo delle setole mi resta sempre del fondotinta perchè comunque non riesce a pulire bene bene a fondo (questo succede solamente con il pennello da fondotinta perchè non è un prodotto facilissimo da rimuovere)
Sapone o shampoo o balsami delicati: ebbene si, del comunissimo sapone per le mani o shampoo o balsami l'importante è che siano delicati (consiglio di aggiungere dell'acqua allo shampoo così non sarà così aggressivo sulle setole). Personalmente trovo questo metodo assolutamente comodissimo perchè sia a casa che in viaggio un sapone per le mani o shampoo c'è sempre quindi è molto facile da reperire, molto economico e secondo me i pennelli vengono molto più bianchi e puliti! L'unico difetto magari potrebbe essere che non contiene un anti-batterico ma io generalmente li lavo bene col sapone e poi struzzo sopra un anti batterico, lo faccio penetrare bene e poi risciacquo e metto ad asciugare.
Generalmente faccio minimo 2 shampoo per pennello 4 se ho usato prodotti in crema come il fondotinta, li lavo finchè non vedo che tutto quello che esce dalle setole è una schiuma bianca
Come mettere i pennelli dopo averli lavati?
Anche il modo in ci li mettere mentre si asciugano è molto importante perchè se li mettete nel modo sbagliato rischiate di rovinare il pennello in modo irrimediabile! Quindi una volta risciacquato date alle setole la loro forma corretta  (es. pennello a penna lo smettete in modo che le setole assumano la forma di una punta si una penna e a tutti gli altri pennelli la loro forma) e li appoggiate su un tavolo o mensola quello che preferite in modo che il manico del pennello sia appoggiato al tavolo mentre le setole non siano appoggiate altrimenti potrebbero asciugarsi in modo sbagliato. Li lasciate li per qualche ora e poi i pennelli sono perfettamente asciutti!
State sempre attente anche a dove li riponete in modo che non prendano polvere o non ci finisca qualcosa sopra che possa deformare le setole.
Credo di avervi detto tutto, ovviamente se avete domande chiedetemi tutto quello che volete lasciandomi un commentino qui sotto :)
Un bacione ♥

Nessun commento:

Posta un commento