venerdì 27 luglio 2012

How to do: come avere capelli morbidi?

Salve ragazze :)
Come state? Qui tutto bene, questa mattina riesco a scrivere un post ma domani non so se ce la faccio per i motivi che vi dicevo nel post di ieri dove facevo la review delle salviette struccanti di Equilibra. Sono super super felice sia perchè è il mesiversario oggi (2 anni e 10 mesi ♥) ma anche perchè domani vado a Venezia yeee! Non vedo l'ora di andare da Lush perchè sono secoli che non ci vado e ho visto nel loro sito che è anche uscita una collezione di cosmetici quindi per una fanatica di trucco come me è un incentivo in più ;)
Comunque oggi volevo parlarvi di come mantengo morbidi i miei capelli con prodotti naturali!
Da circa un annetto ho iniziato a usare shampoo, balsamo e maschere a inci verde non perchè è spopolata la moda ma semplicemente perchè avevo i capelli davvero crespi, aridi, forfora, la cute dopo 2 giorni dal lavaggio era unta e le punte si spezzavano dappertutto. A dire il vero i capelli si spezzavano già quando erano lunghi solo 10cm quindi potete immaginare in che condizione fossero. Guardando i video su YouTube ho visto questo metodo "nuovo" per curare i capelli che io dico nuovo perchè ne ero totalmente all'oscuro.
Per chi non lo sapesse quasi in tutti i prodotti per la cura dei capelli sono presenti quantità più o meno grandi di siliconi, parabeni e altre schifezzine che non fanno bene al capello. Ad esempio i siliconi sono derivati dal petrolio e credo che potete immaginare benissimo da sole che non sono prodotti che fanno bene ai capelli. Quando si utilizzano sui capelli creano una pellicola che ricopre il capello e lo fa sembrare lucido ma in realtà il capello che sigillato nei siliconi e non riescono a penetrare le sostanze nutritive e a lungo andare i capelli si rovinano, diventano secchi, sfaldati ecc. Inoltre gli shampoo sono troppo aggressivi perchè pulivano così tanto la cute che me la seccava facendomi venire forfora e la pelle cercava subito di produrre quel grasso dei capelli per idratarsi e quindi avevo i capelli al secondo giorno dal lavaggio pieni di forfora e grassi. E il bello è che io credevo di avere la cute grassa così acquistavo shampoo apposta che pulivano ancora di più e la situazione peggiorava.
Presa dalla disperazione mi sono buttata sui prodotti con inci verde e ora va molto molto meglio, i capelli stanno meglio e la cute è perfettamente pulita anche dopo 4 giorni ma ovviamente li lavo lo stesso per igiene. Sono passata da dover lavare i capelli ogni volta che lavavo il corpo ovvero un giorno si e un giorno no a lavarli 2 volte a settimana.
Ma oggi non vi parlo di tutta la mia routine capelli ma solo di come sono riuscita ad ammorbidirli.
Ogni volta che li lavo uso il mio balsamo che è questo qua
Splend'Or - Balsamo Addolcente Al Cocco

Tralasciando il fatto che questo balsamo ha un profumo di cocco che mi vien voglia di mangiarlo, è un balsamo molto liquido a differenza degli altri che si trovano al supermercato e costa anche poco, credo €1,20 comunque meno di €2. Io questo lo applico dalla cute alle punte e sulla cute faccio anche un leggero massaggio per togliere tutte le cellule morte (cosa che non faccio con lo shampoo perchè ormai quello che uso sta diventando decisamente troppo aggressivo) e lo lascio in posa per qualche minuto. Sulle punte applico una dose generosa e per non seccarle non vado mai a mettere lo shampoo direttamente, lo applico solo sulla cute, insapono poco, risciacquo e lo shampoo che scende con l'acqua è sufficiente per pulire per bene le punte
Un altro trucco per ammorbidire i capelli e con cui ho visto i risultati dalla prima applicazione è usare un olio per capelli

Provenzali - Olio di Mandorle Dolci

Io in particolare uso questo dei Provenzali che si trova tranquillamente al supermercato e costa sui €15, è puro olio di mandorle e ci sono 250ml, ma in ogni caso ogni olio va bene, anche quello d'oliva che si usa in cucina. Io applico 3-4 gocce sulle punte quando esco dalla doccia, faccio un turbante coi capelli così do il tempo e un po di calore all'olio in modo tale che penetri bene nei capelli, dopo vado tranquillamente ad asciugare i capelli e l'olio in questo caso fungerà anche da termoprotettore dal phon. Oppure prima della doccia faccio un impacco bagnando le punte con un po d'acqua, 5-6 gocce sulle punte e lascio il tutto in posa per mezzora minimo infine vado a lavarli normalmente e poi riapplico un po' d'olio come vi ho descritto prima. Non spaventatevi non lascia i capelli unti! Ovviamente se faccio l'impacco prima di lavarmi uso un po' più di gocce se invece lo uso dopo la doccia applico meno gocce. Con l'olio bisogna stare attenti a due cose: primo se si usa con i capelli asciutti non penetrerà nel capello anzi tenderà a seccarlo e non bisogna usarlo sulla cute perchè in questo caso si rischia di ungere troppo la cute e dopo c'è il rischio che non vada via bene con un lavaggio. Con questi piccoli accorgimenti io giuro mi sono accorta della differenza dalla prima applicazione e lo avevo usato solo prima di asciugare i capelli quindi senza impacco, i capelli diventano morbidi e il crespo sulle punte diminuisce parecchio!

Bene ragazze questi sono tutti i miei consigli per una chioma morbida e setosa :)
E voi cosa utilizzate e quali sono i vostri segreti per dei capelli bellissimi? :)
Per oggi è tutto ragazze, grazie per tutti i commenti che lasciate e per le 21 persone che mi seguono! :)
Un bacione 

Nessun commento:

Posta un commento